I cattolici e la cura politica del bene comune

E’ questo il tema dell’esperienza formativa proposta dal Centro Studi dell’Azione Cattolica Italiana per l’estate 2019: si tratta del “Seminario di Spello” che si terrà dal 19 al 21 luglio 2019 presso “Casa San Girolamo” a Spello (PG).

Il Seminario intende approfondire le fonti e le ragioni dell’impegno politico dei cattolici, a partire dalle indicazioni del Vangelo e del magistero della Chiesa, per dare sostanza a nuove forme di partecipazione e impegnarsi per una politica davvero “a misura d’uomo”, democratica e popolare. In un mondo caratterizzato dal risorgere di populismi e interessi nazionali, indifferenza verso i deboli, crisi della democrazia rappresentativa e delle istituzioni sovranazionali, i cattolici hanno  responsabilità urgenti per contribuire a costruire una società più fraterna e un modo più giusto.

Il Seminario vedrà l’intervento di don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della CEI.

Nel sito www.azionecattolica.it saranno suggerite alcune letture per attivare un percorso di approfondimento e studio personale in preparazione al Seminario. I lavori a Casa San Girolamo si svolgeranno secondo una dinamica di ricerca culturale e, insieme, spirituale.

Qui il programma del Seminario che si inserisce tra le attività preparatorie del III Forum di Etica Civile (Firenze 16 e 17 novembre 2019).

Le iscrizioni vanno effettuate entro sabato 6 luglio 2019.

SEGRETERIA: Telefono: 06.66132324
Dal martedì al sabato: ore 8.00-14.00.
Giovedì e venerdì: anche ore 14.30-17.30
iscrizioni.spello@azionecattolica.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...