Presentazione Forum Milano

Etica civile: cittadinanza… e oltre? era il titolo del II Forum nazionale di Etica civile, che si è svolto l’1-2 aprile 2017 al Centro San Fedele di Milano, col contributo di parecchie associazioni attive sul territorio italiano. Un convegno teso a ritrovare buone ragioni per vivere assieme, nelle nostre città, nello spazio nazionale, nella società globale. Per questo la riflessione ha messo al centro la categoria di cittadinanza, ma ha pure tenuto aperto il riferimento a quello spazio più ampio che è evocato dai diritti umani (per approfondire gli articoli di Aggiornamenti Sociali: Territori, cittadini e buone pratiche: patrimoni da connettere, febbraio 2016; Etica civile: verso il II Forum nazionale, marzo 2017; Etica civile: uno spazio pubblico da costruire, maggio 2017).

Il Forum non è stato solo un appuntamento pubblico, ma anzitutto un percorso di partecipazione, che ha permesso di condividere tante pratiche civili già attive, in un dialogo a molte voci tra prospettive di bene comune. Il call for paper nazionale ha visto quasi un centinaio di risposte ed i testi selezionati sono stati presentati e discussi in quattro seminari preparatori, svoltisi nel 2016 rispettivamente a Padova (Economia, ambiente, impegno civile), Palermo (Comunicazione ed educazione), Firenze (Religione/religioni) e Bari (Ritrovare la politica).

Quanto emerso in essi è stato poi sintetizzato nel testo Sette passi ed è successivamente confluito nell’evento milanese. In tale sede la riflessione ha potuto essere ulteriormente approfondita grazie ai contributi di L. Biagi (Fondazione Lanza), G. Brunelli (Il Regno), V. Colmegna (Casa della Carità), C. De La Cruz Ayuso, E. Amiconi (Fondazione per la cittadinanza attiva), C. Collicelli (ASVIS), C. Ripamonti SJ (Centro Astalli, JRS Italia), V. Brasso (Teoresi Group), G. Colombo (Associazione Sulle Regole), A. Autiero (Università di Münster), G. Costa SJ (Aggiornamenti Sociali).

A partire dall’ampio confronto tra i partecipanti è stato poi elaborato il Patto di Etica civile, che prospetta linee di impegno condivise per un’azione nel segno della cittadinanza.