Forum di Etica civile

Etica Civile: la ricerca di buone ragioni per vivere assieme nelle nostre città, nello spazio nazionale, nella società globale. La dimensione etica del con-vivere trova espressione nella figura del civile, a dire di un atteggiamento di rispetto e attenzione per tutti coloro che condividono lo spazio sociale.

Il Forum di Etica civile, promosso da diverse realtà presenti in tutto il territorio nazionale, promuove già da diversi anni eventi e percorsi di riflessione partecipati orientati in tal senso.

  • II primo appuntamento nazionale Per un’etica civile. Idee proposte e pratiche per una nuova convivialità si è svolto a Padova nel 2013, su iniziativa della Fondazione Lanza, ed ha permesso di mettere a punto l’orizzonte etico di riferimento.
  • Con un più ampio gruppo di promotori si è svolto nel 2017 a Milano il II Forum, dal titolo Etica Civile: cittadinanza ed oltre? Tale evento è stato preparato da un ampio call for paper e da diverse iniziative seminariali ed ha portato alla stesura del Patto di etica civile.

Il 2019 vedrà svolgersi a Firenze, il 16-17 novembre, il III Forum sul tema Verso un patto tra generazioni: un presente giusto per tutti. é la scelta di mettere a fuoco la dimensione intergenerazionale dell’etica civile, in un tempo che fatica a prestare attenzione alle giovani generazioni. Anche per questo il gruppo promotore si è ulteriormente allargato, ad includere diversi soggetti attivamente presenti in tale ambito. Con tale prospettiva saranno quindi affrontate le diverse tematiche su cui si articolerà il Forum stesso, così come gli eventi territoriali che lo preparano. Quanto emergerà da essi confluirà nel momento fiorentino, per essere elaborato negli spazi di dibattito in tale sede e condensarsi poi in alcune proposte finali.