La rivoluzione dei giovani: la cittadinanza globale, creativa e partecipata

Un incontro di riflessione e confronto creativo sui temi della cittadinanza attiva che si terrà a Palermo il 30 maggio 2019 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 presso i locali del teatro della parrocchia Sant’Agnese, dell’Associazione “Insieme per  Danisinni” e  del circo Chapitò Danisinni-Circ’All.

Saranno protagonisti di questo momento e prenderanno parola i partecipanti al corso-laboratorio di formazione politica, promosso dall’Istituto Arrupe all’interno del Progetto “Educare alla cittadinanza e alla salute globale” in collaborazione con Medici con l’Africa-CUAMM  e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS),  che è stato rivolto a giovani italiani e stranieri (minori stranieri non accompagnati e seconde generazioni) divisi in gruppi-laboratori che, con modalità itinerante, sono stati  attivati in diversi quartieri della città.

Lo scopo dei laboratori di cittadinanza attiva è stato quello di formare una leadership diffusa ed interculturale dei giovani sul territorio attivando la collaborazione con alcune realtà operanti nelle aree e nei quartieri di riferimento del progetto, Albergheria, Zisa-Danisinni, Brancaccio-Conte Federico-Ciaculli, San Filippo Neri (Z.E.N) e Borgo Vecchio.

L’incontro è gratuito ed aperto a tutti: scuole, centri aggregativi, associazioni, istituzioni pubbliche e semplici cittadini che ci aiuteranno ad ampliare la discussione sui temi proposti dai giovani.

I risultati dell’incontro di Palermo verranno presentati il prossimo 16-17 novembre 2019 a Firenze durante il III Forum di Etica Civile.

Scarica la brochure dell’evento

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...