Una generazione va, una generazione viene… che resta del futuro?
La Fondazione Lanza avvia un ciclo di incontri che anticipano i temi al centro del nuovo percorso del forum di Etica Civile dedicato al patto tra generazioni di cui a breve avverrà la presentazione.
Emergenza-futuro: è la figura di un’Italia che sembra ripiegata sul presente e poco capace di rialzare lo sguardo. Un’emergenza che si esprime nell’incapacità di offrire prospettive vivibili per i più giovani, ma anche di riconoscere le generazioni dei nuovi italiani cresciuti nel nostro paese, così come nell’incuria per l’ambiente e la vita civile.
Da tale situazione prende le mosse quest’anno Dove va la morale?, l’iniziativa sui temi etici avviata da anni tra Facoltà Teologica del Triveneto e Fondazione Lanza, che si apre quest’anno alla collaborazione dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e il Lavoro.
Ricercare un’etica delle generazioni significa mettere in dialogo saperi diversi – a partire dalla demografia, dalla sociologia e dall’economia ambientale – per comprendere un presente contraddittorio. Significa, però, anche coltivare uno sguardo lungimirante, capace di sognare un futuro diverso – solidale e sostenibile – ricercando appassionatamente le condizioni di possibilità della sua realizzazione.