Pubblichiamo il testo del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a promotori e partecipanti al Forum di Etica Civile, che si è aperto questa mattina a Milano.
«Rivolgo un saluto ai promotori, ai relatori e a tutti i convenuti al II Forum nazionale di etica civile.
L’incontro di oggi rappresenta una tappa importante del cammino che avete iniziato tre anni fa con il primo Forum e portato avanti attraverso incontri sul territorio.
Particolarmente meritori sono la partecipazione e l’impegno condiviso intorno a una riflessione su un tema centrale per il nostro vivere comune: l’etica civile.
Di particolare interesse è anche l’orizzonte dl lavoro che avete scelto: la città, come crocevia delle sfide più importanti per una rinnovata coscienza civica che possa fornire le fondamenta dello stare insieme.
L’educazione alla convivenza e alla partecipazione, il confronto sui valori, il dialogo sulla dimensione religiosa, la promozione della sostenibilità ambientale e sociale, il rispetto dei diritti, delle norme e la ricerca della correttezza sempre anche nell’agire economico, l’uso di un linguaggio improntato al rispetto sono tutti temi della vostra agenda di lavoro e sono altresì ciò su cui si basa una comunità che possa dirsi giusta, pacifica e stabile.
Con l’auspicio che dalla manifestazione di oggi possa arricchirsi il pensiero sulla dimensione etica di cittadini a servizio del bene comune auguro a tutti buon lavoro».
Sergio Mattarella
Presidente della Repubblica Italiana
Pingback: IL PATTO PER UN’ETICA CIVILE | c3dem·