I contenuti del Messaggio pontificio per la 52ª Giornata Mondiale della Pace “La buona politica è al servizio della pace” saranno oggetto di un seminario di studio organizzato dalla Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e dall’Istituto di diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo” (Istituto Toniolo – Seminario sul Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace).
L’incontro vuole sottolineare che la responsabilità politica appartiene ad ogni cittadino, e in particolare a chi ha ricevuto il mandato di proteggere e governare. Questa missione consiste nel salvaguardare il diritto e nell’incoraggiare il dialogo tra gli attori della società, tra le generazioni e tra le culture. L’impegno politico – che è una delle più alte espressioni della carità – porta la preoccupazione per il futuro della vita e del pianeta, dei più giovani e dei più piccoli, nella loro sete di compimento. Quando l’uomo è rispettato nei suoi diritti – come ricordava San Giovanni XXIII nell’Enciclica Pacem in terris – germoglia in lui il senso del dovere di rispettare i diritti degli altri.
LA BUONA POLITICA È AL SERVIZIO DELLA PACE
Il Messaggio Pontificio per la Giornata Mondiale della Pace 2019
Roma, Domus Mariae | 18 gennaio 2019, ore 16.30-20.00
Presiede: UGO VILLANI, Presidente Consiglio Scientifico Istituto Giuseppe Toniolo
Saluto: LUISA ALFARANO, Vicepresidente nazionale Settore Giovani di ACI
Relazioni:
UGO DE SIERVO, Presidente emerito della Corte Costituzionale
FABIO BAGGIO C.S., Sotto-Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale
Esperienza: STEFANIA PROIETTI, Sindaco di Assisi
Dibattito
Conclusioni: UGO VILLANI
La partecipazione al Seminario è gratuita. È gradita la conferma della presenza a: istituto.toniolo@azionecattolica.it
Istituto Giuseppe Toniolo: 06661321 | istituto.toniolo@azionecattolica.it | azionecattolica.it/istituto‐toniolo
Domus Mariae: Roma, Via Aurelia 481 (Metro: Linea A – Cornelia | GRA: Uscita 1 Roma centro‐Aurelio)