Giovani e politica: un incontro a Palermo

candidati_gonzagaok

Tra i cantieri di etica civile, lanciati all’indomani del Forum nazionale dell’1-2 aprile, c’è anche quello che intende educazione al pensiero politico attraverso laboratori di formazione alla cittadinanza attiva. Un’iniziativa che rientra in questo ambito, svoltasi il 24 maggio a Palermo, ha visto tra i promotori l’Istituto Arrupe, uno dei soggetti che hanno dato vita al Forum di etica civile e soggetto referente per questo “cantiere”. Si tratta di un incontro tra i candidati sindaci per il Comune di Palermo alle elezioni che si svolgeranno l’11 giugno e gli studenti dell’Istituto Gonzaga.

L’iniziativa rientra in un più ampio percorso formativo sulla legalità svolto dai ragazzi, basato sul modello educativo della pedagogia ignaziana: esperienza – riflessione – azione. Attraverso la collaborazione con l’Istituto Arrupe e alcune realtà associative del territorio, il modello si è basato su una metodologia partecipativa, con un approccio che parte dai territori, valorizzando i contributi di esperienze,  idee e azioni di cittadini e di chi soprattutto vive e lavora in prossimità delle diverse frontiere del disagio sociale. Nel corso del progetto i giovani hanno conosciuto e visitato diversi quartieri della città di Palermo (Ballarò, Guadagna, Danisinni, Brancaccio e ZEN), in dialogo con altri giovani, abitanti dei quartieri e Associazioni operanti nei territori.

L’incontro del 24 maggio è stato raccontato anche dal telegiornale regionale della Rai. Qui il link (il servizio inizia al minuto 8.15)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...