Fuori il programma del IV Forum!

Il nostro appuntamento palermitano si avvicina. Ecco le prime informazioni importanti!

I lavori inizieranno sabato 18 novembre con l’accoglienza e i saluti del sindaco e dell’arcivescovo di Palermo.

A seguire gli interventi di apertura su come ripensare la politica. Ci accompagneranno le relazioni del coordinatore del Forum Simone Morandini, e di Debora Spini.

Nel pomeriggio è in programma la presentazione di alcuni paper e una tavola rotonda per ascoltare la voce dei giovani sui temi dell’etica civile. Ospiti ragazzi e ragazze di varie realtà associative, laiche, amministrative. Nella sera ascolteremo le testimonianze palermitane su alcune esperienze di impegno civico.

Domenica la mattina si aprirà con il lavoro dei gruppi per la stesura del documento del IV Forum di etica civile. Segue un momento dedicato al tema del dialogo mediterraneo con i contributi di Grammenos Mastrojeni e Sihem Djebbi. In conclusione la discussione finale del documento del Forum.

Vi aspettiamo numerosi per condividere idee, amicizie e bellezza mediterranea. Per iscriversi compilare il form  https://shorturl.at/ajuJ7

2 risposte a “Fuori il programma del IV Forum!

  1. Bene il programma, mi convince.
    Vedo finalmente anche la voce dei giovani.
    1. Se possibile, insisterei ancor più sulle politiche educative, sull’educazione ai valori prioritari della cittadinanza attiva e inclusiva, educazione che dovrebbe essere competenza e compito di TUTTA la scuola, di TUTTE le discipline e non solo della cosiddetta sparuta e marginale ora di religione.
    2. Perché Forum di Etica civile non si fa promotore, almeno, di una disciplina ‘Etica civile’ (o comunque la si voglia chiamare) da collocare come opzione obbligatoria per chi non si iscrive (e sono sempre più numerosi!) all’ora facoltativa di religione confessionale? Sistemi educativi di mezza Europa hanno adottato questa soluzione lapalissiana. Da noi, no! Cosa si aspetta ancora?
    Flavio Pajer

    "Mi piace"

  2. Pingback: Il IV Forum di etica civile a Palermo il 18 e il 19 novembre - Istituto di formazione politica pedro arrupe·

Lascia un commento