La Guida per comunità e parrocchie ecologiche, è disponibile gratuitamente sul sito FOCSIV, continua ad avere buoni ordinativi. Siamo ora alla terza ristampa, con la quale siamo arrivati complessivamente a 3.000 copie stampate. Il testo è certamente suscettibile di miglioramenti, ma soprattutto può, ed è questa la nostra previsione per il 2018 – contributGuida per comunità e parrocchie ecologichei economici permettendo – esser integrato con nuove esperienze, buone pratiche e testimonianze raccolte dai territori.
Dunque ora è fondamentale procedere con la raccolta di nuove esperienze, materiali e tutto quanto possa esser contenuto interessante per andare ad arricchire la nuova edizione della Guida. Le nuove esperienze e testimonianze raccolte saranno integrate nell’immediato nel Toolkit “Viaggiamo con la Laudato Sì” , disponibile sul sito FOCSIV, il quale, insieme alla Guida, costituisce strumento importante di sensibilizzazione, diffusione e visibilità dell’impegno e delle azioni della nostra Rete sulla Laudato sì e sul tema dell’ecologia integrale.
Raccolta dei casi
Attualmente la Guida per comunità e parrocchie ecologiche riporta 25 esperienze italiane e 25 esperienze a livello internazionale. Nostro obiettivo è moltiplicare il racconto di esperienze virtuose dei nostri territori, che è anche racconto della capacità delle nostre organizzazioni di coinvolgere ed attivare le comunità nella cura della nostra casa comune.
Vi invitiamo quindi a segnalarci casi, testimonianze, pratiche virtuose, anche piccole esperienze, in modo da poter avviare la nuova raccolta, funzionale sia all’integrazione del Toolkit “Viaggiamo con la Laudato Sì”, sia alla futura nuova edizione della Guida.
Tutti i contributi potranno essere inviati a Francesca Novella: f.novella@focsiv.it; 066877796.